IT.A.CA' 25 ottobre "Ecosistema territorio, coltivare la sostenibilità, accogliere il futuro.
Sabato 25 ottobre abbiamo concluso la tappa 2025 di IT.A.CA' festival del turismo responsabile Valle di Ledro Giudicarie esteriori e riserva di biosfera. L'evento ha inteso riassumere i temi affrontati durante tutto il festival che ricordiamo è partito l'11 luglio.
E' stato un momento in cui si sono condivise molte idee per il futuro con un profilo attinente al turismo sostenibile. Molti sono stati gli interventi e di grande interesse le relazioni degli esperti: Anna Viganò referente sviluppo locale di Ospitar, Daniele Tonelli di Garda Trentino sul cambio di paradigma e certificazioni di sostenibilità ed i responsabili di STG Sviluppo Turistico Grumes con la loro esperienza di riattivazione di aree interne.
Esperti del settore hanno introdotto il dibattito con riflessioni su buone pratiche e turismo responsabile. A seguire, i partecipanti sono stati coinvolti in tavoli di lavoro per trasformare le visioni in progetti concreti, delineando una road-map per un futuro sostenibile e accogliente.
L'incontro si è concluso con la condivisione delle linee guida emerse, che guideranno le prossime azioni sul
territorio.
Arrivederci a presto.
Ledro Inselberg APS


